venerdì 11 luglio 2008

Prima uscita all'aperto

La sera del 9 Luglio ho fatto la mia prima uscita osservativa in compagnia (colgo l'occasione per ringraziare Free Thinker e MaximoRed).

Ormai era diventata una necessità la visione di un cielo vero, non ho quasi sentito il bisogno di mettere l'occhio sull'oculare tanta era la differenza con il cielo a cui sono abituato.

Il posto era nei pressi di Roma, zona Tuscolo (per la precisione qui,
N41.79655, E12.73099). L'impressione generale è stata ovviamente positiva, non ero partito con l'intenzione di fare una vera e propria uscita osservativa, più che altro una prova generale; un prendere confidenza con il montare tutto in un posto diverso da casa, scontrarsi col perdersi una vite sull'erba e doverla cercare al buio (trovata poi :D), mettere l'occhio sull'oculare di un amico senza staccargli tutti i cavi della montatura :D, cose così insomma :)

Abbiamo osservato prevalentemente Giove, e questo devo dire non si presentava in modo molto diverso da come lo osservo da casa (almeno nel mio strumento). Con Free Thinker abbiamo puntato qualche oggetto tra cui un M92 in Ercole che nel mio oculare appariva come una nuvoletta bianca ben delineata. Grazie a MaximoRed il mio Newton 150mm ci ha mostrato una splendida Laguna (M8), anche questa appariva come un chiarore ben visibile considerando anche il Saggittario molto basso.

Voto alla serata: 9! Prima serata "seria", ottima compagnia, un cielo in cui si distinguevano chiaramente le costellazioni (si, dal mio cielo è impensabile), un accenno di Via Lattea e tanta voglia di ripetere l'esperienza :)

Nessun commento: