sabato 14 giugno 2008

Primo avvistamento di Giove

Ieri sera per la prima volta ho osservato Giove dal balcone di casa. Ovviamente è stata un'emozione vedere per la prima volta qualcosa che si "ingrandiva" invece delle solite stelle puntiformi :D

Ho usato gli oculari Plossl da 25mm, 15mm, 10mm e 10mm+Barlow 2x (pessima) quindi con ingrandimenti di 48x, 80x, 120x e 240x. Il telescopio era ragionevolmente scollimato, nonostante questo erano percettibili (vedere è ancora un parolone) due leggere bande rossastre e i satelliti puntiformi (Callisto, Ganimede, Europa + Io e un altro oggetto non ben identificato).

L'ho seguito fino all'una di notte, poi è sparito dietro il palazzo. Durante la serata ho fatto anche qualche foto per immortalare l'evento, anche se non rendono molta giustizia: infatti con la mia digitale non ho potuto disattivare l'esposizione prolungata nottura rendendo il Gigante Gassoso una macchiolina prevalentemente bianca.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Concentrate to the things that could give information to the people.

Anonimo ha detto...

It enables us to express our feelings and opinions.

Anonimo ha detto...

Kanami sang imo blog. Daw spaghetti.