mercoledì 21 maggio 2008

Prima serata (quasi) osservativa!

Ebbene si, con la pioggia cessata da poco, con le nuvole che coprono quasi tutto, con i miei bei lampioni sotto il naso.. non ho resistito e mi sono dedicato alla prima osservazione celeste in assoluto.

Magari tra qualche anno rileggerò queste righe e sorriderò al ricordo, per il momento mi gusto quello che è stato uno degli spettacoli più belli visti finora: una misera stellina tra le nuvole e una Luna subito sparita dietro un palazzo.

Confesso che è stata una visione emozionante, mi auguro di provare sempre questo tipo di sensazione.

Nella foga di provare tutto prima che il tempo atmosferico decretasse la fine della serata ho usato tutti e tre gli oculari Plossl (10, 15, 25) e la barlow 2x. L'impatto visivo più forte è stato vedere la Luna piena con il 25mm, entrava perfettamente nell'ottica.

Per poter immortalare queste visioni (anche se non rendono affatto) ho scattato anche tre foto: l'infelice balcone da cui ho osservato, la prima stella in assoluto puntata dal telescopio e quello splendore di Luna.

Nessun commento: