giovedì 22 maggio 2008

Primo oggetto deep?

Ecco terminata la mia seconda serata osservativa. Grandi progressi all'orizzonte spero :D

Il tempo non era male, niente nuvole ma tanta.. tanta luce. Non si riesce a vedere nemmeno una costellazione ad occhio nudo e tramite l'oculare ancora non le riconosco, magari col tempo 8)

Passiamo alla parte interessante: mentre vagabondavo tra il cielo ho notato una cosa che mi ha colpito; sembrava una nuvoletta ma guardando meglio ho notato che rimaneva allineata con le stelle vicino. Visto che ad occhio non vedevo bene (oculare Plossl 25mm) ho provato a fare qualche foto.

Ovviamente la foto è venuta completamente nera ma è bastato passarla a Gimp e cliccare su colore -> livello -> automatico e colore -> soglia per ottenere queste immagini (sono 3 immagini diverse).

Se qualcuno sa dirmi se è un oggetto deep gliene sarei grato. E se così fosse magari dirmi anche qual è :D


Ero orientato verso Nord, non saprei essere più preciso :|

Poi, per concludere degnamente la serata ho anche visto un satellite! O almeno credo.. viaggiava veloce ed in linea retta (sempre verso nord) fino a sparire all'orizzonte. Mi congratulo con me stesso per essere riuscito a mantenerlo nell'oculare nonostante l'alta velocità :D

Direi che per oggi posso ritenermi soddisfatto! Ah, per la cronaca le previsioni di Meteoblue.ch sono state perfette al minuto.

Nessun commento: